PADOVA Sala della Gran Guardia: La Natività a Palazzo - Scene di Presepio nella Città del Santo

La Mostra La Natività a Palazzo. Scene di Presepio nella Città del Santo organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova - Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche - con il supporto dell’Associazione Cammino ad Oriente, prevede l’esposizione di quindici diorami presepistici di carattere storico e popolare.
Con il termine diorama si intende la rappresentazione tridimensionale e in scala ridotta della realtà o di un evento storico, nel caso specifico legato al tema della Natività, racchiuso all’interno di una scatola e visibile da un’unica finestra posta anteriormente, detta boccascena, che attraverso particolari espedienti di luce, colore e prospettiva porta l’osservatore dinnanzi ad un paesaggio quasi reale.
Nell’ambito della mostra, il visitatore sarà accompagnato ad ammirare e contemplare il tema del Natale e della Sacra Famiglia attraverso la visione di quadri tridimensionali, in cui ogni artista ha riprodotto l’evento della Natività secondo la propria sensibilità e il proprio stile.
Saranno esposti diorami che riproducono gli ambienti storici della Palestina al tempo degli episodi narrati dai Vangeli, ma anche scene di Presepio di carattere popolare che faranno rivivere nel presente i luoghi e gli antichi borghi del tempo passato. Accanto al tema classico della Natività, sarà proposto quello della Maternità di Maria, l’Adorazione dei Pastori e i Primi Passi di Gesù.