ROMANO D'EZZELINO Contrada Farronati - PRESEPIO ARTISTICO

Sito in contrada Farronati al numero 56 a Romano d’Ezzelino da parecchi anni fa bella mostra di sé un interessante storia della salvezza realizzata con grande passione da Marino e Gioconda, il tutto fatto a mano con vari materiali. La ricostruzione inizia con la casa paterna di Maria dove lei visse da giovanetta con i genitori Gioachino e Anna.
Si continua poi con la vergine annunciata dall’Arcangelo Gabriele, proseguendo si vede il villaggio di Betlemme con al centro la grotta della natività con l’adorazione dei pastori. Non manca neppure il castello di Erode il re malvagio che voleva uccidere Gesù. I Magi per avere informazioni passarono da lui, ma poi avvertiti in sogno dall’angelo delle sue intenzioni crudeli, cambiarono direzione e guidati dalla stella lo trovarono con Maria sua madre e Giuseppe e lo adorarono.
Pure questo momento è stato riprodotto. Si conclude poi con la fuga in Egitto per salvare il Bambino. Nella seconda parte della mostra sono esposte una serie di natività artistiche eseguite a mano da noi. Tutto questo è reso più suggestivo da un bellissimo effetto scenico giorno e notte. Per rendere la visione ancora più completa il tutto è racchiuso da antiche mura e presidi Romani che determinavano il potere dominante in Palestina.