MOSTRA DEI PRESEPI

Il Santo Natale trasforma l’atmosfera di tutti i paesi, e anche a Rotzo, questo clima di luce e calore trova una sua manifestazione particolare presso l’antica chiesetta di S. Margherita dove per il 19° anno viene allestita la “ Mostra dei 100 Presepi”. Una rassegna di natività creata da varie persone sia di Rotzo che dei paesi vicini, che per la ricchezza di materiali usati per la costruzione la rende unica nel suo genere in tutto l’altopiano. All’interno della mostra, inoltre, è stato allestito un presepe animato con scenografie di notte e giorno, statuine in movimento, rappresentante alcuni luoghi caratteristici del nostro paese in miniatura attorniato da tutti i presepi realizzati per l’occasione che propongono una fantasia senza limiti e confini che non manca di sbalordire ed entusiasmare il visitatore.
La Mostra offre senz’altro al visitatore, lo stupore per la visione di presepi, costruiti con sapienza e maestria, nell’utilizzo delle più semplici risorse che la natura ci offre, come pure nell’originalità di costruzione di opere che faranno apprezzare veramente l’abilità artistica nella realizzazione di personali rappresentazioni del presepio. Di contorno alla mostra sono da ricordare la rassegna dei “ Presepi all’aperto” una iniziativa nata precedentemente alla Mostra, con la quale le famiglie o gruppi di famiglie, nelle corti o in altri luoghi caratteristici (come le vecchie fontane), preparano dei presepi, di dimensioni e forme tra le più varie.
Presso la Mostra o in chiesa parrocchiale (negli scaffali) si potranno gratuitamente ritirare le apposite cartine topografiche, indicanti l’itinerario. Questo darà al turista anche la possibilità di visitare il paese, uno tra quelli dell’Altopiano, che forse ha conservato meglio l’impronta tradizionale.