ROMANO D'EZZELINO

PRESEPI IN MOSTRA
A Romano d’Ezzelino, paese citato nella divina commedia del sommo poeta Dante Alighieri, nella favolosa cornice espositiva della fornace Panizzon, messa a disposizione dall’amministrazione comunale, viene riproposta la mostra dei presepi, simbolo della tradizione natalizia cristiana. Il visitatore sarà avvolto da una suggestiva atmosfera per riscoprire l’antica cultura di quando fare il presepe era un momento gioioso per grandi e piccini per dare espressione alla massima creatività. Le opere esposte di autori locali, spaziano in tutto l’artigianato presepistico e sono realizzate con varie tecniche e materiali.
PASSEGGIANDO PER PRESEPI
Un percorso lungo le vie del paese con i presepi allestiti dai paesani in antichi portici, nelle attività commerciali e nelle porte di casa delle contrade dove le antiche tradizioni sono di casa. Nel mese di aprile di ogni anno quando vengono proposte vere e proprie perle della vita vissuta agli inizi del 900 dall’associazione culturale SERIOLA nell’ambito del Palio e degli Angoli Rustici. La Fornace Panizzon, sede della mostra, dove è presente il parcheggio, sarà il punto di partenza del percorso percorribile a tutti senza difficoltà. La cartina del percorso è scaricabile dalla nostra pagina fb Gli Amici del Presepe di Romano, oppure segui la stella cometa che ti condurrà di presepe in presepe.
SERATA CULTURALE
“Gli 800 anni del Presepe, storia e significato”. Venerdì 12 gennaio alle ore 20.30 presso il teatro del Centro Parrocchiale di Romano d’Ezzelino, ingresso libero, Relatore dott. Omar Busbani