VESTENANOVA - frazione Vestenavecchia

IL PRESEPE DI VESTENAVECCHIA

Nella Chiesa Parrocchiale di Vestenavecchia, dedicata ai Santi Zenone e Urbano, da alcuni anni, un piccolo gruppo di giovani ripropone la storia della natività calandola in una scenografia legata ai luoghi caratteristici del proprio territorio. Gran parte dell’opera è realizzata a mano e trae ispirazione dai luoghi del cuore di questi ragazzi, come il colle con la chiesetta di Sant’Antonio Abate e le tipiche case delle contrade, abilmente ricreati dai giovani artisti.
L’atmosfera è inoltre ammorbidita da un continuo gioco di luci e suoni che rendono viva l’opera, dando voce ai personaggi e colore alla storia narrata. L’intento di questi giovani è quello di valorizzare il territorio, offrendo una piacevole sosta alla scoperta di un mistero conosciuto come la Natività e di un altro per molti ancora da scoprire, il territorio della Lessinia Orientale.
Quest’anno in particolare, il presepe cresce di dimensioni, traslocando dalla Chiesa e trovando adeguata sistemazione nella stanza adiacente alla stessa. I giovani presepisti Emanuele, Gabriele, Diego, Nicola P, Elena, Nicola O, Luca e Silvia ringraziano tutti i sostenitori che verranno ad ammirare l’opera.